Il Centro Zen GyoSho – Camminando nella vita, nasce dalla promozione della pratica zen del monaco Roberto Bendo Villa uno dei primi allievi del maestro Tetsugen Serra, che dal 2007 insieme ad Ilaria Myoki e al tempio EnsoJi- il Cerchio di Milano promuove la pratica dello zen in Toscana.
Dopo i primi anni itineranti di pratica ospitata in vari centri nel 2009 nasce la prima sede stabile del Centro zen GyoSho- Camminando nella vita, condivisa con l’Associazione Culturale per la Ricerca Interiore era in via Ticino al 10 a Cecina. Con il passare del tempo nasce l’esigenza di trovare un luogo fisso da riferimento per il numero sempre più crescente di persone che frequentavano la meditazione e brevi ritiri zen. Dal marzo del 2011 il dojo Gyosho apre una propria sede sempre in Ticino al 10/2 a Cecina (LI) incrementando i giorni di pratica meditativa, conferenze e ritiri zen e diventando ufficialmente Tempio Zen Soto collegato ai cinque Templi zen dell’Ensoji-Il Cerchio del maestro Tetsugen Serra
L’apertura di un Tempio zen è un evento importante per la possibilità di pratica continuativa che offre ad ogni persona interessata allo zen, è un faro per tutti coloro che cercano seriamente di camminando nella Via.
Il Tempio GyoSho- Camminando nella vita, offre ed esprime le condizioni ideali per la pratica, camminando insieme a un Sangha al di là del proprio io, attraverso la pratica dello zazen, armonizzarsi con gli altri, con se stessi e con la realtà che ci circonda, conformandosi spontaneamente alla tradizione inverata nella contemporaneità della vita.
Principi fondamentali ispiratori del Tempio sono:
- La tradizione del Dharma e dell’insegnamento del Buddha tramandata legittimamente ed ininterrottamente di generazione in generazione come comunione diretta e personale.
- L’insegnamento di uno zen nella prerogativa di un cammino comune nel Sangha che attualizzi la tradizione per un vivere contemporaneo.
Il significato letterale degli ideogrammi che formano il nome GyoSho è “Camminando nella vita” il kanji Gyō significa Il passo destro e sinistro, il procedere, camminare, passo dopo passo, anche praticare, agire, mettere in pratica. il comportamento e la condotta zen. Sho significa la vita, la nascita, il sorgere. Gli ideogrammi sono tratti rispettivamente dal capitolo V dell Shushogi Gyōji Hōon – Esercizio Costante e Gratitudine e dal capitolo IV Hotsugan Rishō – Il Voto Altruistico.
Il Tempio GyoSho- Camminando nella vita fa parte dei cinque Templi associati al Monastero Zen Ensoji -Il Cerchio.
È associato all’UBI Unione Buddhista Italiana.
Maestro Tetsugen Serra
Monaca Myoki Valloreia
Tempio Zen Gyosho
Galleria fotografica del Centro di Cecina