Centro Trattamenti Zen Shiatsu

Slide precedente
Slide successiva

Scopri i Benefici di un trattamento Zen Shiatsu

Ogni trattamento Zen Shiatsu è un viaggio di ascolto del corpo e di ritorno all’unità originaria di corpo, mente e spirito in cui operatore e paziente sono altrettanto partecipi e attivi. Il trattamento Zen Shiatsu si distingue per l’estrema semplicità, immediatezza, accessibilità e per la pulizia e il rigore dello stile. 

Benefici
  • rilascio di tensioni muscolari
  • rilascio di tensioni emotive
  • maggiore mobilità articolare
  • sonno più profondo
  • diminuzione delle emicranie
  • miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
  • riduzione dei disagi dati da squilibri ormonali
  • stimolazione delle difese immunitarie

Come si svolge una seduta di shiatsu zen?

L’operatore Zen Shiatsu inizia preparando un ambiente confortevole per il trattamento. Il ricevente, vestito comodamente, si sdraia supino sul futon. 

L’operatore si siede al lato del fianco destro del ricevente. Il giusto contatto tra terapeuta e ricevente è molto importante sin dall’inizio: l’operatore deve toccare leggermente con la parte destra delle sue gambe il bacino disteso del paziente, un contatto che, come si dice in Giappone, deve essere come quello di un soffio di vento di primavera, non troppo forte, non troppo caldo, né troppo freddo o distaccato, come un vento autunnale.

Attraverso il contatto con il polso del ricevente, l’operatore si sintonizza con il suo ritmo interno. Successivamente, posiziona la mano sull’addome del ricevente, sotto l’ombelico, armonizzandosi con il suo ritmo respiratorio
e prendendo contatto con il battito del cuore che ci accompagna dallo stato fetale sino all’ultimo momento di vita.

Questo segna l’inizio del viaggio dello Zen Shiatsu, con movimenti circolari a spirale per esplorare le condizioni energetiche dell’Hara.

Il trattamento prosegue con il Kata, una sequenza predeterminata che bilancia il corpo energetico attraverso i meridiani.

Lo Shiatsu segue i principi della Medicina Orientale, che che vede la stretta relazione tra Mente, Corpo e Spirito uniti nell’energia vitale che pervade ogni cosa – chiamata Ki in Giappone – che scorre attraverso i meridiani.

Attraverso la pressione manuale su meridiani specifici con pollici, palmo, gomito e ginocchia, l’operatore ripristina l’equilibrio psicofisico ed energetico senza l’uso di strumenti esterni.

Al termine del trattamento, l’operatore esegue la chiusura dell’Hara con una rotazione in senso anti-orario.
È un momento molto delicato perché il ricevente, da quel momento in poi, dovrà procedere da solo.

Il Maestro Zen Tetsugen Serra, diplomato “Zen Master Shiatsu” all’Istituto di Shitsuto Masunaga presso lo Iokai Shiatsu Center di Tokyo, ha fortemente caratterizzato la sua pratica Shiatsu proprio attraverso la realizzazione della Via dello Zen.

In particolare, a diretto contatto con il Maestro Kimura, docente della scuola di Masunaga, il Maestro Tetsugen ha compiuto un percorso di approfondimento per mezzo del quale ha ricevuto un’iniziazione che più specificamente determina la sua pratica meditativa ed energetica: Terapia Zen “Ten Shin Cuore di Cielo Puro”.

Ed è proprio questa condizione di Ten Shin la principale sorgente a cui l’operatore energetico deve attingere per poter entrare nel vivo
della terapia Zen.

Alla parola Ten, che può essere tradotta con “cielo” o “celestiale”, si attribuisce il significato di limpido, puro. La parola Shin si traduce con “cuore” o “spirito” e, quindi, l’espressione Ten Shin, solitamente tradotta “Cuore di Cielo Puro”, significa essere nello stato di luminosa serenità dell’essere.

Durante lo stato di Ten Shin, il corpo è rilassato, la mente serena e il volto luminoso, consentendo all’operatore di condurre il paziente in un viaggio alla riscoperta del sé interiore.
Questa condizione promuove un rapporto terapeutico di unione, dove il terapeuta non prevarica l’io corporeo ed emozionale del ricevente, ma entra in sintonia interiore con esso, diventando il mezzo attraverso cui il paziente impara a entrare in contatto con se stesso. 

Ricevi o regala un trattamento

Contattaci

Un trattamento completo ed un primo colloquio personale e privato, per conoscere la propria condizione e sviluppare un percorso ad hoc. Operiamo nelle città di Milano, Padova, Cecina, Napoli, Pesaro.

Le nostri sedi

Milano

L20 Centro Zen Metropolitano
Viale Liguria 20, 20143MM2 Romolo
Tel: 02 8323652 | Cell: 333 7737195
centrotrattamenti@monasterozen.it
www.monasterozen.it

Vuoi diventare operatore?

Scopri la Scuola Zen di Shiatsu

La Scuola Zen di Shiatsu® di Milano è stata fondata nel 1988 dal Maestro Tetsugen Serra, diplomato allo Shiatsu Center di S. Masunaga a Tokyo. la Scuola Zen di Shiatsu® è oggi una delle realtà più complete e sensibili per chi vede nello Shiatsu non solo una tecnica, ma anche uno strumento valido di crescita e cambiamento verso un mondo di armonia e benessere.

Per informazioni e prenotazioni

centrotrattamenti@monasterozen.it