Ospitalità Zen

Slide precedente
Slide successiva

Vieni a vivere qualche giorno a SanboJi: Monastero Zen di Montagna

Nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano della provincia di Parma, a 10 kilometri da Berceto, sorge SanboJi – Tempio dei Tre gioielli, un luogo residenziale di pratica Zen.

Un eremo di pace e serenità, dove ritornare al proprio silenzio in armonia con tutto l’Universo.

Fondato dal Maestro Tetsugen Serra nel 1996, SanboJi, traduzione giapponese di Tempio dei Tre Gioielli (il Buddha, il Dharma, il Sangha), nasce da un gruppo di edifici rurali recuperati nel rispetto dell’ambiente circostante e integrati con nuove costruzioni nel tradizionale stile dei monasteri Zen. Il naturale e incontaminato territorio di SanboJi comprende ampi spazi, come i giardini Zen, i prati e i boschi di cui gli ospiti possono godere liberamente. Una sala di 250 mq arredata con tatami giapponesi e cuscini zafu è a disposizione per le attività e resta aperta giorno e notte per chiunque desiderasse praticare la Meditazione Zen in qualsiasi momento della giornata.

La sistemazione degli ospiti rispetta lo stile abitativo del luogo: arredamento semplice realizzato con materiale locale e camere condivise con gli altri ospiti da 4, 6 o 8 posti letto e separate nella zona notte maschile e femminile.

A disposizione ampi spazi per camminare e respirare nei boschi o sostare nelle piazze del Monastero godendo di un paesaggio unico e silenzioso, una sala di 250 mq relax arredata in modo semplice con divani e sedute e una stufa che in inverno ti scalderà il cuore e l’anima, una sala dove puoi stare in silenzio, leggere, gustare una tisana o condividere con altri ospiti.

È presente anche uno shop Zen dove acquistare libri e oggetti come i mala, i cuscini da meditazione e tante altre curiosità.

Due sale dedicate alla cura della persona: una per i trattamenti Zen Shiatsu e una per i colloqui di counseling zen con i monaci.

Come si svolgono le giornate al Tempio SanboJi: la pratica quotidiana Zen 

SanboJi propone un fitto calendario di attività e seminari: meditazione, insegnamenti, pratiche energetiche, escursioni e attività di lavoro nei campi e nel bosco scandiscono le giornate degli ospiti, lasciando ampio spazio anche allo studio personale.

Al mattino sarai svegliato da un monaco che suona una campana per dare inizio alla giornata Zen, non dovrai preoccuparti di puntare la sveglia ma potrai seguire i ritmi del Tempio scanditi dai suoni delle campane che ti accompagneranno per accoglierti nelle attività giornaliere.

Durante le giornate ci saranno spazi dedicati al samu, il lavoro. La pratica lavorativa offre molte opportunità per studiare se stessi, coltivare relazioni dharma con studenti e insegnanti e praticare in un ambiente naturale profondamente favorevole. Ad ogni persona o gruppo viene assegnato un lavoro e sarà seguito dal monaco responsabile.

I pasti sono consumati in consapevolezza e in silenzio, serviti e cucinati dai monaci con prodotti coltivati da noi. Trarre nutrimento dalla natura e accordarsi con essa è uno dei pilastri della giornata Zen.

Sono previsti anche momenti di meditazione, con introduzione per i principianti, racconti di storie zen e insegnamenti degli insegnanti di Dharma.

Durante il soggiorno è possibile riservare un trattamento Zen Shiatsu, 
pratica che promuove il benessere attraverso la pressione dei punti energetici del corpo. Questo trattamento aiuterà a rilassare la mente e il corpo, favorendo un’esperienza di profonda rigenerazione e armonia.

La vita al Tempio SanboJi può essere un’esperienza intensa e gratificante. La maggior parte degli alloggi sono piuttosto rustici e i nuovi studenti vivono spesso in stanze condivise. Tutti mangiano insieme, lavorano insieme e spesso trascorrono il tempo libero insieme. Quando lo vorrai potrai sempre prenderti un momento di meditazione nella sala dedicata sempre aperta.

Cose da sapere per vivere al meglio il soggiorno

Abbigliamento

L’abbigliamento dovrebbe essere modesto, evitando pantaloncini corti, ombelico esposto o canottiere. L’uso del tabacco è fortemente sconsigliato ma esistono comunque aree fumatori.

Per la meditazione Zen indossare un abbigliamento comodo di colore scuro, preferibilmente senza scritte o slogan, t-shirt e pantaloni lunghi. Per chi lo possiede indossare il samue. Scarpe adatte per camminare, ciabatte o zori da lasciare fuori dalle sale, nelle quali si cammina a piede nudo.

Cosa portare

Asciugamani, il necessario per la toilette, phon, sacco a pelo o lenzuola singole, se lo possiedi un tuo cuscino di pratica (zafu), abbigliamento per lavorare, scarpe chiuse adatte a camminare nei boschi, ciabatte per l’esterno.

Alimentazione

SanboJi serve pasti completamente vegetariani, pane con farine biologiche macinate a pietra e cucinato al Tempio. Non è disponibile l’accesso alla cucina per uso personale. Sebbene non siano disponibili pasti dietetici speciali, vi è una sostanziale variazione in ciò che viene servito. Eventuali allergie o intolleranze alimentari vanno segnalati.

Informazioni utili

Donazioni

Per il costo di ogni ospitalità verificare il calendario eventi.

Supplemento per camera singola

30 € a notte in più

Metodo di pagamento

Bonifico Anticipato, PayPal, Carta di Credito o Bancomat.

Penali

Nel caso di disdetta l’importo donato non verrà rimborsato.

Iscrizioni

È possibile iscriversi direttamente online nella sezione eventi.