Migliorare la Qualità della Vita
Che cos’è il Counseling?
Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
A chi si rivolge?
Il counseling affronta problemi personali concreti, emotivamente significativi, ma non patologici, connessi alle aree:
- della comunicazione,
- delle relazioni interpersonali,
- del prendere decisioni.
Il counseling aiuta a superare difficoltà temporanee quali:
- mancanza di concentrazione,
- stress,
- ansia (non attacchi di panico),
- tensione,
- demotivazione,
- stanchezza,
- scarso rendimento lavorativo,
- senso di precarietà.
Permette di superare abitudini, convinzioni, atteggiamenti autolimitanti (non legati alla patologia, alla sofferenza psichica o a disturbi gravi di personalità) quali:
- pigrizia,
- incapacità progettuale,
- conflittualità generazionale,
- mancanza di autostima,
- fiducia e rispetto di sé e degli altri,
- dipendenza dal giudizio degli altri.
Perchè si chiama Counseling Zen?
La tradizione buddhista è piena di insegnamenti sulla compassione, sul perché
dobbiamo evitare l’odio e la gelosia e anche sul potere di una visione positiva.
Questi insegnamenti sono straordinariamente preziosi: chiariscono e approfondiscono la nostra comprensione e ci ispirano. Ma gli insegnamenti e le loro spiegazioni richiedono la logica da analizzare. Nel calore di uno scambio emotivo, potresti non avere il lusso della logica, perché la logica richiede tempo e una mente imparziale. La pressione crea una crisi. Non hai tempo per pensare, solo per reagire. Quindi hai bisogno di una pratica di ascolto pratica e che contempli le tue potenzialità; qualcosa che sia breve, facile da usare ed efficace; uno strumento pratico che ti aiuti a stare nella vita con presenza.
Koren attraverso le antiche storie Zen – sulle quali ti farà meditare – ti permetterà di trovare la Tua storia, per continuare a scrivere consapevolmente il tuo percorso di vita.
Benefici
- attenzione per la mente che si concretizza con il linguaggio delle parole e del silenzio, e con l’utilizzo delle storie zen.
- attenzione per lo Spirito, che è un invito all’ascolto, e a costruire nel cuore un’abitazione di gioia attraverso la meditazione.
Koren
Tetsuko Koren, monaca zen e Counselor, vive e pratica presso il Centro Zen di Milano L20 e al Monastero di Sanboji, in provincia di Parma.
Il percorso di pratica e vita di Koren la porta ad approfondire le tematiche di relazione e aiuto verso le persone, diplomandosi Councelor alla scuola C.r.e.a ad indirizzo umanistico esistenziale.
Nel 2021 è riconosciuta come Insegnante di Dharma Kyoshi dal maestro Tetsugen Serra, nel lignaggio di Ban Tetsugyu Soin