Shodo
Da ottobre 2024
Tempio Zen Ten Shin – Cuore di Cielo Puro
Letteralmente Via della scrittura (ovvero la scrittura come Via), lo Shodō è un’antica arte tradizionale giapponese, l’arte della calligrafia. E’ l’arte che ha trasformato in Oriente, in Cina ed in Giappone in modo particolare, l’uso del pennello in arte della conoscenza di sé. Come afferma il Maestro Nagayama “Shodō significa ricercare e comprendere la vita attraverso la pratica della calligrafia”.
Lo Shodō ancora oggi viene praticato con strumenti tradizionali: fude (pennello), sumi (inchiostro di china), kami (carta di riso), suzuri (pietra da inchiostro).
Fortemente influenzato dallo Zen l’arte della calligrafia ebbe grande rilievo nei Templi e nei Monasteri Buddhisti. Molti famosi calligrafi e poeti sono alcuni dei più noti monaci Zen, come veniva praticato anche da famosi Maestri di Arti Marziali.
Praticare lo Shodō significa imparare a conoscere se stessi, comprendere la relazione corpo, mente e cuore, sviluppare e affinare una profonda sensibilità ed una grande capacità intuitiva. Studiare lo Shodō significa mettere nella pratica disciplina, impegno, energia e una buona dose di divertimento.
L’arte, la cultura, la nobiltà e la filosofia della scrittura orientale sono racchiusi in questa disciplina che deriva le sue origini dalla scrittura cinese. Per i filosofi cinesi, confuciani e taoisti, sciogliere l’inchiostro con l’acqua simbolizzava i due principi dell’essere: la vita (l’acqua) e la morte (la polvere d’inchiostro).
Nel maggio 2005 si è inaugurato la prima scuola di Shodō a Napoli. Maestro della scuola è Sensei Nagayama Norio che periodicamente si reca a Napoli per guidare dei seminari intensivi. Gli incontri di pratica mensile sono invece seguiti da Sensei Daniela Myoei Di Perna.
Le lezioni consistono nello studio pratico dello Shodo secondo l’antico metodo tradizionale. Partendo dalla corretta postura, si apprendono la preparazione dell’inchiostro, l’uso del pennello, l’esecuzione dei caratteri della scrittura giapponese. Il livello di difficoltà cresce affrontando lo studio dei differenti stili di calligrafia.