Ritiro Zen
Dal 5 Dicembre ore 14.00 all'8 Dicembre ore 16:00
SanboJi – Tempio dei Tre Gioielli.
Dal 5 Dicembre ore 14.00 al 8 Dicembre ore 16:00 | Aperto a tutti
Dal 5 all’8 Dicembre, il Sangha “La Foresta di Bambù” si riunirà al monastero Zen Sanboji per la Ō’Sesshin, la grande sesshin che ogni anno celebra l’Illuminazione di Shakyamuni Buddha, cuore e origine della via che pratichiamo.
Saranno giorni di profondo raccoglimento e di pratica intensa, in cui la comunità si ritira nel silenzio per lasciar maturare nel cuore la consapevolezza e la compassione.
Durante la Ō’Sesshin avranno luogo anche le iniziazioni di numerosi fratelli e sorelle di Dharma, un momento di gioia condivisa per tutto il Sangha.
Il centro della pratica sarà lo zazen, la meditazione seduta, sostenuta dalla recitazione dei Sutra e dalla pratica dei koan, che ci invita a guardare oltre le parole e a risvegliare la mente originaria.
Accanto a queste pratiche, ci dedicheremo anche alla trascrizione dei Sutra (Shakyō), un’antica forma di meditazione in cui il gesto lento e attento della scrittura diventa espressione di presenza, concentrazione e gratitudine.
La Ō’Sesshin è aperta a tutti coloro che abbiano già un minimo di esperienza nella meditazione e desiderano approfondire il proprio cammino nello spirito del silenzio e della comunità.
Sarà un tempo prezioso per ritrovare la calma, ascoltare profondamente e condividere la luce della pratica insieme.
Info: cerchio@monasterozen.it – 333 7737195