Ospitalità Zen
5 e 6 ottobre 2024
Monastero zen SanboJi – Tempio dei Tre Gioielli
Un’ottima opportunità, aperta a tutti, ideale sia per chi desidera avvicinarsi per la prima volta alla pratica zen, sia per i praticanti che vogliono trascorrere un breve periodo di meditazione nel cuore silenzioso di un monastero zen, immerso nei boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Meditazione, insegnamenti, pratiche energetiche, escursioni e attività di lavoro nei campi e nel bosco scandiscono le giornate degli ospiti, lasciando ampio spazio anche allo studio personale.
L’abbigliamento dovrebbe essere modesto, evitando pantaloncini corti, ombelico esposto o canottiere. L’uso del tabacco è fortemente sconsigliato ma esistono comunque aree fumatori.
Per la meditazione Zen indossare un abbigliamento comodo di colore scuro, preferibilmente senza scritte o slogan, t-shirt e pantaloni lunghi. Per chi lo possiede indossare il samue. Scarpe adatte per camminare, ciabatte o zori da lasciare fuori dalle sale, nelle quali si cammina a piede nudo.
Asciugamani, il necessario per la toilette, phon, sacco a pelo o lenzuola singole, se lo possiedi un tuo cuscino di pratica (zafu), abbigliamento per lavorare, scarpe chiuse adatte a camminare nei boschi, ciabatte per l’esterno.
SanboJi serve pasti completamente vegetariani, pane con farine biologiche macinate a pietra e cucinato al Tempio. Non è disponibile l’accesso alla cucina per uso personale. Sebbene non siano disponibili pasti dietetici speciali, vi è una sostanziale variazione in ciò che viene servito. Eventuali allergie o intolleranze alimentari vanno segnalati.
Il Monastero è situato tra le colline, in una posizione isolata e immersa nella natura. Si segnala che nelle immediate vicinanze non sono presenti ristoranti, bar o negozi di alimentari. È quindi consigliabile organizzarsi per quanto riguarda le necessità personali.
Fondato dal Maestro Tetsugen Serra nel 1996 SanboJi, traduzione giapponese di Tempio dei Tre Gioielli (il Buddha, il Dharma, il Sangha), nasce da un gruppo di edifici rurali recuperati nel rispetto dell’ambiente circostante e integrati con nuove costruzioni nel tradizionale stile dei monasteri Zen. Il naturale e incontaminato territorio di SanboJi comprende ampi spazi, come i giardini Zen, i prati e i boschi di cui gli ospiti possono godere liberamente.