fbpx

News

Ottobre 2024

Inaugurazione del nuovo Tempio Zen Unsui a Pesaro.

Monastero Zen - Tag

News

Monastero Zen

mercoledì 23 Ottobre

Il Cerchio, la più grande comunità Zen in Italia, è lieto di annunciare l’inaugurazione del nuovo Tempio Zen Unsui, tenuta a Pesaro il 19 e 20 ottobre 2024. Questo evento segna un passo importante per la diffusione della cultura buddhista Zen nella città e nella regione, offrendo un nuovo spazio di pratica, riflessione e aggregazione per tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo Zen e ai suoi valori.

La cerimonia di apertura si è articolata in due giornate. 

Il 19 ottobre, dalle ore 15.30 alle 17.30, presso il Teatro Astra di Pesaro, situato in Via G. Rossini, 82, si terrà la conferenza inaugurale con l’intervento di personalità di spicco del panorama culturale e spirituale, tra cui:

– Prof. Aldo Tollini, con il contributo “Unsui, l’importanza del monaco Zen”  

– Prof. Massimo Raveri, con il contributo “Il valore dello Zen nella contemporaneità”  

– Maestro Tetsugen Serra, con il contributo “Il valore di un tempio Zen”  

A congedo, l’intervento di Rev. Sabrina Koren Montemurro

Durante l’evento i diversi intermezzi musicali a cura degli studenti del Conservatorio Rossini di Pesaro, hanno offerto un contributo artistico per arricchire l’esperienza della giornata.

Il 20 ottobre, a partire dalle ore 10.00, si è tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione presso il Tempio Zen Unsui, situato in Via Montegrappa, 7, con il Maestro Tetsugen Serra.

Il tempio, dal nome evocativo “Unsui – Nuvole e Acqua”, rappresenterà un punto di riferimento non solo per la comunità buddhista zen, ma anche per tutti coloro che desiderano vivere momenti di meditazione, studio e condivisione.

Il Tempio Zen Unsui è un luogo dedicato alla pratica e allo studio dello Zen, ma anche alla promozione di valori di pace, consapevolezza e rispetto per l’ambiente. Sarà uno spazio aperto alla comunità, dove l’antica tradizione Zen si integrerà con la vita contemporanea, offrendo un nuovo equilibrio per tutti gli esseri.

La nascita di questo nuovo centro è il risultato del costante impegno del Cerchio, Monasteri e Centri Zen e del suo Sangha La foresta di Bambù che da anni lavorano per creare spazi di pratica e di riflessione, con l’obiettivo di aiutare tutti gli esseri a trovare pace interiore e consapevolezza.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Conservatorio Rossini di Pesaro e patrocinata dal Comune di Pesaro.