fbpx

Eventi

Luglio 2024

Berceto

Camminata La Via del Risveglio

Monastero Zen - Tag

Eventi

Monastero Zen

Dal 9 al 14 luglio 2024

Monastero Zen

Berceto

Monastero zen SanboJi – Tempio dei Tre Gioielli

“La Via del Risveglio” è un cammino Zen organizzato annualmente dal Cerchio. Mettiamoci in cammino per muovere i primi passi sulla “Via del Risveglio”.  Un pellegrinaggio spirituale inclusivo, una pratica di consapevolezza e di relazione. Adatto a tutti.

Le tappe:
1° giorno: Sanboji > Valmozzola (20 km)
2° giorno: Valmozzola > Osacca (20 km)
3° giorno*: a) Osacca > Bardi (17 km) | b) Osacca > Varsi (32 km)
4° giorno*: a) Bardi > Varano de Melegari (30 km) | b) Varsi > Varano de Melegari (15 km)
5° giorno: Varano de Melegari > Cassio (25 km)
6° giorno: Cassio > SanboJi (15 km)
*Il cammino non è una prova fisica ma una via per la consapevolezza. Durante il cammino saranno le guide a stabilire i percorsi più idonei.

“La Via del Risveglio” è un’opportunità unica per immergersi nell’essenza del pellegrinaggio Zen, guidati da insegnanti di Dharma e monaci Zen che condivideranno con voi la loro saggezza e la pratica millenaria del risveglio interiore.

Il pellegrino Zen, che sia un praticante laico o un monaco, intraprende questo viaggio con l’intento di elevarsi ad una nuova prospettiva, una prospettiva universale che abbraccia le sofferenze e le gioie di tutti come guida ideale. Durante il cammino, il silenzio diventa il compagno prezioso del pellegrino Zen, trasformando ogni passo in una meditazione camminata che favorisce l’empatia con la via che ci accoglie passo dopo passo, e con le persone che incontriamo lungo il percorso. Questo silenzio non è vuoto, ma ricco di significato, e permette di scoprire la propria natura di Buddha e di manifestarla nell’interazione con il mondo.

Durante il cammino, condividiamo spazi e tempi con individui sconosciuti. Ci troviamo in situazioni di convivenza che potrebbero non essere familiari, e in queste circostanze è facile lasciarsi trasportare dalla nostra personale prospettiva, tralasciando le esigenze degli altri. Ricordiamoci che ognuno di noi è un Buddha, anche se non sempre riusciamo a manifestarlo. 

Ogni giornata della Via del Risveglio è strutturata per nutrire corpo, mente e spirito. Al mattino, pratiche energetiche del Bodhisattva ci preparano per la giornata, seguite da una colazione condivisa che rafforza il senso di comunità. Durante le tappe, sono previste pause di relax e meditazione di fronte alla bellezza della natura, momenti preziosi per ritrovare l’armonia con il nostro pianeta e con noi stessi.

Il pasto leggero a metà giornata è un momento di ristoro e riflessione, e poco dopo riprenderemo il cammino nelle ore più fresche del pomeriggio per raggiungere l’agriturismo o la casa rurale dove trascorreremo la notte. Le serate sono dedicate alla condivisione e alla crescita spirituale attraverso letture Zen e momenti di discussione e approfondimento.

La sera si spengono le stelle presto per svegliarsi prima del sorgere del sole.

Unisciti a noi in questo viaggio verso la consapevolezza e il risveglio interiore. Cammina sulla Via del Risveglio con cuore aperto e mente serena.

Informazioni importanti:

L’iscrizione al ritiro prevede una quota a persona di euro 250 (dana per il Cerchio Monastero Zen)
I costi del pellegrinaggio comprendono: guida dei Maestri Zen, dei bodhisattva segreteria, reperimento location, organizzazione percorso, sopralluoghi e primi contatti, maglietta omaggio.

Verrà messa a disposizione un’auto guidata da un monaco che ci supporterà per il peso bagagli o per qualsiasi altra necessità, compreso il bisogno di riposare i piedi dopo un lungo percorso.

Per meglio poter gestire l’organizzazione, sarà necessario iscriversi entro e non oltre il 20 Maggio.
Il procedimento per l’iscrizione sarà:
1- confermare ed iscriversi tramite la segreteria del Monastero
2- contattare le location per prenotare il proprio posto.

Quest’anno ognuno prenoterà in indipendenza i pernottamenti per consentire la libera scelta delle date ed eventualmente l’uso di camere singole, laddove siano disponibili.
Consigliamo di prenotare gli alloggi entro e non oltre il 31 Maggio per esser certi di trovare disponibilità, dopo queste date essendo strutture anche piccole e battute, potreste non trovare posto.
La segreteria del Monastero ha già contattato tutte le location e fermato le prenotazioni a nome “Pellegrini del Monastero per la via del Risveglio”.


Galleria fotografica delle scorse edizioni

Quando

Dal 9 al 14 luglio 2024

Dove

Monastero zen SanboJi – Tempio dei Tre Gioielli
Berceto

Costi

Costo per l'esperienza (guida dei Maestri Zen e dei bodhisattva, segreteria, reperimento location, organizzazione percorso, sopralluoghi e primi contatti, maglietta omaggio) 250 €

Download documenti

Informazioni

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria
cerchio@monasterozen.it